UNA RISPOSTA AD OGNI DUBBIO

L’Associazione Tralenuvole nasce dal desiderio di due amiche, due mamme, di condividere la propria passione per il mondo dei bambini e dei ragazzi. Nel 2015 nasce il primo campo estivo a Marina di Ravenna, inizialmente all’interno della pineta nel parco pubblico, poi presso il campo di atletica. Nel 2019 abbiamo creato una sede anche a Ravenna, prima alla Rocca Brancaleone e ora presso il Planetario. Ogni anno vengono offerte svariate attività educative, divertenti e stimolanti, in collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio. Accogliamo bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, con progetti pensati con cura in relazione all’età dei partecipanti.

Elena e Francesca sono molto presenti e supervisionano tutte le attività, lo staff e le proposte educative. Paola, in segreteria, risponde a tutti i vostri dubbi o richieste. Ogni campo ha un responsabile che coordina le attività e gestisce i gruppi di bambini. Gli educatori vengono selezionati in base a requisiti, competenze e qualifiche che vengono reputate necessarie al fine di prendersi cura dei bambini, con passione ed entusiasmo, prerogative essenziali per far parte dello staff Tralenuvole.

Le giornate prevedono dei rituali che trovate nel nostro sito, dentro ogni campo.

Gli orari del campo estivo sono dalle 7.45 alle 17.30, dal lunedì al venerdì.

Le settimane di campo sono 14, spalmate in tutta l’estate, dal 6 giugno al 9 settembre 2022.

Ogni settimana ha un tema diverso e tutte le attività e i laboratori creativi vertono su quel tema.

Il lunedì viene dedicato all’accoglienza e a giochi in squadre, per fare in modo che i bambini si abituino agli spazi e ai nuovi compagni. Generalmente si sta in campo.

Mare Tralenuvole: si va in spiaggia due/tre mattine a settimana, lì si fanno giochi e attività sportive, avvicinamento al nuoto e castelli di sabbia. Una volta a settimana si fa escursione e pic-nic in pineta. Le attività sportive vengono fatte quotidianamente: arrampicata, atletica, karate, football americano e scherma storica vengono organizzate nel corso della settimana.

Tralenuvole e le stelle: i laboratori di astronomia e di scienza vengono svolti una volta a settimana. Ogni occasione è buona per usare la creatività e le mani. Si organizzano visite guidate in città e pic-nic, una volta a settimana. Le attività sportive vengono fatte quotidianamente (rugby, calcio, ginnastica ritmica, scherma storica, dodgeball), alcune di esse vengono svolte presso il campo Ravenna Rugby, raggiungibile in pochi minuti, a piedi.

Le attività saranno offerte a tutti i partecipanti, ovviamente diversificandole in funzione delle diverse età.

Sarà sempre inviato ai genitori il programma della settimana.

I nostri campi sono all’insegna dell’outdoor, ma in caso di forte mal tempo i bambini saranno accolti presso le scuole primarie messe a disposizione dal Comune: primaria Mameli a Marina di Ravenna, primaria Pascoli a Ravenna.

Verrà sempre mandata comunicazione preventiva sul gruppo Whats App.

Al mattino, l’accoglienza dei bambini è fino alle 9.00, in caso di ritardo avvisare la responsabile di riferimento in campo, in modo che vi conti per la prenotazione del pranzo.

In caso di ritardo nel ritiro, telefonare al numero di riferimento in campo.

Nel caso venga delegato al ritiro una persona diversa dal genitore, è importante avvisare con un messaggio scritto il responsabile di campo, indicando nome e cognome del delegato e numero della carta di identità.

Eventualmente è possibile inserire tali informazioni sul delegato, anche durante l’iscrizione, nell’apposita pagina.

Come accade a scuola, anche al campo estivo i ragazzi delle medie potranno uscire da soli. I genitori compileranno un apposito modulo in cui acconsentono all’uscita in autonomia e esulano l’Associazione dalla responsabilità di eventuali danni che possano insorgere durante il tragitto di rientro a casa.

Le iscrizioni sono online, al link che troverai nel nostro sito nella sezione campi estivi oppure direttamente nella barra del menù, cliccando su ACCEDI. Si aprirà il tuo spazio personale che potrai sempre visitare successivamente, per aggiungere nuove iscrizioni, modificare i tuoi dati, consultare la modulistica e scaricare le ricevute.

Per problemi tecnici consulta la segreteria.

Controlla che il codice fiscale sia corretto e che non sia quello dell’altro genitore.

Manda un messaggio a assistenza@associazionetralenuvole.it descrivendo il problema, sarai ricontattato.

Controlla di aver inserito la data di nascita corretta del partecipante. A seconda dell’età il sistema ti darà la possibilità di iscriverti ad alcuni campi.

Una volta terminata l’iscrizione e definito il metodo di pagamento, vedrai la scritta “Hai terminato la tua iscrizione”. Nella sezione “Documenti” compariranno i documenti che dovrai stampare, firmare e portare in originale il primo giorno di campo.

A seguire, nel giro di qualche giorno, riceverai via mail il preventivo economico che troverai anche nella pagina “Documenti”, con le indicazioni del pagamento. In caso di mancata ricezione, controlla eventualmente la casella SPAM.

L’iscrizione si ritiene confermata solo a seguito dell’evidenza del pagamento, che potrai anticipare via email.

Infine le ricevute saranno anch’esse scaricabili dal tuo account.

Ti manderemo una mail di promemoria la settimana prima della frequenza. Durante il week end precedente sarai inserito in un gruppo WhatsApp molto discreto: solo gli Amministratori potranno mandare comunicazioni. Nel caso tu non riceva mail o non sia iscritto nel gruppo WhatsApp, contatta la segreteria.

Si certo, puoi gestire le tue iscrizioni, decidendo la sede per ogni settimana.

Puoi scegliere di fare giornata intera o mezza per ogni settimana, però la scelta rimane valida per l’intera settimana.

No, il momento del pasto è considerato parte integrante delle attività del campo. Sarà offerto lo stesso menù a tutti i bambini, ad eccezione di necessità speciali documentate. Il menù verrà comunicato settimanalmente alle famiglie iscritte. I bambini avranno possibilità di scelta, es: potranno scegliere pasta in bianco o condita.

I bambini che hanno terminato la materna e frequenteranno la primaria a settembre, saranno inseriti nel contesto della materna, ovviamente nel gruppo dei più grandi.

Teoricamente al termine della scuola media i ragazzi/e possono far parte del Junior Staff. È possibile valutare l’inserimento al Junior Staff anche per ragazzi/e che hanno terminato la seconda media, tenendo presente l’attitudine dei singoli ragazzi.

I bambini potranno svolgere i loro compiti delle vacanze, durante la siesta, dopo pranzo. Ricordiamo che gli educatori NON seguono i ragazzi individualmente, per cui è sempre consigliato ai genitori un controllo del lavoro fatto.

Il trasporto potrà essere attivato utilizzando però gli autobus di linea. Gli educatori accoglieranno i bambini presso la stazione di Ravenna (in prossimità della sede del CEAS, del Comune di Ravenna), assieme a loro saliranno su autobus pubblici e li scorteranno fino al campo di Marina. La fermata a Marina di Ravenna, dista 5 minuti a piedi dal campo. Il trasporto è indicato per bambini sopra i 6 anni di età. Ogni genitore dovrà munire il proprio figlio/a del biglietto dell’autobus. Gli orari saranno definiti prima dell’avvio del campo.

Al momento non abbiamo ancora certezza dei protocolli di sicurezza regionali che dovremo adottare per l’estate in corso. Continueremo a scegliere un’organizzazione dei bambini suddivisi in gruppi di età omogenea, così come manterremo alta l’attenzione sui livelli di igienizzazione, soprattutto del materiale condiviso, poiché riteniamo siano buone pratiche indipendentemente dal rischio COVID.

• Segreteria
    Riceve il lunedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
    Via del Marchesato, 16, Marina di Ravenna, presso il campo di atletica
    Per prendere appuntamento o per informazioni