CHI SIAMO

Tralenuvole è un’associazione di promozione sociale, nata dall’entusiasmo di Elena Paciotti e Francesca Piccini, amiche e compagne di avventura che, all’inizio quasi per gioco, hanno unito le loro diverse formazioni, attitudini e saperi orientandoli ad un’unica passione: dedicarsi creativamente, con cura e divertimento agli altri, sopratutto ai bambini.

Nel tempo la passione è cresciuta e si è estesa ad altre persone, amici e professionisti della ricreazione, dello spettacolo e della scienza che come noi amano la bellezza e l’insegnamento che ci arriva dai libri, dalla natura, dall’arte, la poesia, la musica, la cucina, dallo sport e dal gioco.

Ci rivolgiamo alle scuole, ai centri ludici, alle pubbliche istituzioni, alle famiglie e a chiunque crede in un intrattenimento divertente e allo stesso tempo educativo.

Ecco lo staff, la famiglia Tralenuvole: persone speciali con i piedi per terra e la testa tra le nuvole!

Francesca Piccini

Mamma di Christian, Lorenzo e Maria Sole, convive anche con due gatti e tre tartarughe. Figlia del mare, nata e cresciuta in un faro, è uno spirito libero dalla mente scientifica. Ama le regole e il caos, la scoperta, l’avventura e i viaggi; dotata di energia contagiosa è un’ottimista per natura. Crede ancora nella forza della condivisione, adora vivere la natura e raccontare favole.

Presidente dell’Associazione

Elena Paciotti

Mamma di tre gemelli (qui un inchino è d’obbligo), è il cuore creativo dell’associazione. Artista dalla nascita, arredatrice per passione, è un’anima frivola e fantasiosa sempre pronta a creare l’atmosfera giusta con stile. Ama gli animali, l’ordine, la pasticceria e il cake design e le sue abili mani creano con maestria deliziosi manicaretti.

Vice Presidente dell’Associazione

Paola Natali

La colonna portante della nostra segreteria. Dotata di molta ironia, ottimo spirito critico, senso pratico e incredibili capacità organizzative.

Il suo lato tedesco la porta a far quadrare sempre i conti, quello più giocherellone e creativo la portano a divertirsi e sperimentare. Osservatrice, animo aristocratico amante delle cose belle.

Martina Sparnacci

Il sole coperto da una nuvola di timidezza. Da qualche anno collabora con l’Associazione Tralenuvole e non riesce ad immaginare un’estate senza la compagnia di tutti i bambini. Tanto che anche d’inverno porta avanti il doposcuola Tralenuvole nella scuola primaria di Porto Corsini. Diplomata in ragioneria, ama la matematica, ma la sua passione più grande è la creatività… infatti è l’addetta ai laboratori, nei quali, con materiale di recupero o semplici oggetti di uso comune, stimola la fantasia e riesce a realizzare grandi cose!

Mauro Mazzoni

Mente illuminata ed illuminante, con molta esperienza nel settore dell’energia. Scienziato dall’animo giocherellone, trasmette simpatia.  Con lui i bambini si appassionano alla scienza, imparano e si divertono toccando con mano l’aria, l’acqua, il fuoco e l’energia elettrica. Durante i laboratori i bambini montano i modellini che riproducono il funzionamento dei macchinari veri.

Michela Giordani

“Estrosa, solare e sopra le righe”
Educatrice nel campo dell’infanzia e del sostegno alle disabilità che sta studiando per diventare pedagogista nel settore del disagio sociale.

Ama gli albi illustrati, la musica e lo stare in compagnia.

Le piace stare in compagnia dei bambini, adora iloro sorrisi e riesce a capire e gestire le necessità di ognuno di loro.

Chi la conosce dice che è un piccolo dispenser di felicità!

Stefania Cirillo

Ciao sono Stefania e all’anagrafe dicono che io sia “grande”; mentre i bambini mi vedono come una di loro, solo un po’ più saggia.

Ho iniziato la mia fantastica avventura con i bambini quando ero ancora una ragazzina e non ho più smesso e non ho intenzione di smettere. Lavoro con bambini e ragazzi a 360º: sono educatrice, insegnate, tecnico del comportamento e tutor DSA. Amo i colori, i palloncini, le feste ed i giochi ed è per questo che:
”È sempre una bella festa con Stefy!”

Non posso rinunciare agli abbracci, ai sorrisi e alla magia che ogni bambino esprime e per questo che non voglio e non posso smettere di fare questo lavoro. Scegli il lavori che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita.

Carlotta Zannoni

Fin dalla tenera età, Carlotta era avvolta dalla magia della danza. I suoi primi passi, leggeri e aggraziati, muovevano sulle note della musica classica e jazz, infondendo nel suo animo una passione che l’avrebbe accompagnata per sempre.

La dedizione allo studio l’ha portata ad esplorare nuove forme di espressione artistica, approfondendo le vibranti movenze dei balli latinoamericani.

L’amore per la danza e il suo talento pedagogico l’hanno portata ad abbracciare la carriera di insegnante ed a trasmettere la sua passione alle nuove generazioni.

Carlotta è una persona dinamica e attiva, sempre pronta a tuffarsi in nuove avventure. La sua indole socievole e il suo profondo affetto per i bambini la rendono un’amica preziosa e una figura di riferimento insostituibile.

Elena Focaccia

Sono Elena e sono una volontaria dell’ associazione.

Non mi vedrete spesso in campo, ma nel momento del bisogno sono sempre presente.

Mi piace progettare, creare e sentirmi utile nel sociale.

Ho tanta pazienza e credo che un sorriso possa migliorare le proprie giornate e anche quelle degli altri.

Chiara Ossani

Tutti i sensi in ascolto della natura e delle sue forme di vita, a partire da quelle più piccole come gli insetti e gli altri artropodi, fino alle tracce dei grandi mammiferi.

Collabora con l’Associazione Tralenuvole in progetti di educazione ambientale nelle scuole e nei campi estivi, oltre alla realizzazione di una Escape Room didattica.

Con una Laurea in Scienze Ambientali e una forte passione per il disegno naturalistico e scientifico, cerca di unire l’arte, la scienza e la divulgazione ambientale.