Junior Camp 2021

Ragazzi 11 – 14 anni

Planetario
Giardini pubblici di Ravenna

Il Junior Camp, è caratterizzato da percorsi settimanali dove i ragazzi saranno liberi di godersi le vacanze estive in compagnia, alternando momenti di attività guidata ad altri di relax e gioco, riscoprendo il piacere di fare le cose senza fretta. Le settimane sono state pensate a tema per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi e la socializzazione

IL PROGRAMMA

7-11 GIUGNO
FOTOGRAFI ASTRATTI
E NON DISTRATTI

Si dice che un’immagine vale più di mille parole…
Osservare, fotografare, comporre per comunicare ciò che le parole non possono esprimere. Le nostre emozioni. Con Enrica Roncuzzi

14-18 GIUGNO
RICICLO CREATIVO 2.0

Legno di recupero e mondi incantati. Ecco uno spazio dove l’upcycling o riuso creativo trova la sua massima espressione. Roberta Vitali, assieme ai ragazzi, darà una nuova vita e un nuovo valore agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari con fantasia e creatività.
I ragazzi sperimenteranno attività di falegnameria e officina sotto gli alberi, come non se ne vedono più.

21-25 GIUGNO
I SIMPSON IN SCENA

Ciak si gira! Un percorso artistico e creativo sulla famiglia icona degli anni ’90. Homer e Marge con cinismo e ironia accompagnano i ragazzi in una dimensione fumettistica. Spazio scenico, creazione dei personaggi e musica saranno la cornice di un musical MITICO.
In collaborazione con Officina della Musica.

28 GIUGNO-2 LUGLIO
CREATORI DI LOGHI

L’arte come veicolo per scoprire il proprio talento, per sperimentare, per parlare di sè, per giocare con le forme, con i colori, con le parole. Un logo che parli di noi, di come ci vediamo o vorremmo essere visti.
Con Enrica Roncuzzi

5-9 LUGLIO
ORIENTEERING
TURISTI IN CITTÀ

Una bussola, i punti cardinali, una mappa, i nostri piedi, una bicicletta, un autobus e la macchina fotografica. Il necessario per partire alla scoperta di Ravenna e della sua storia.
Con Silvia Togni.

12-16 LUGLIO
A SCUOLA DI … TEATRO

I giardini pubblici si trasformeranno nella foresta di Sherwood, dove Robin Hood è il fidato Little John saranno pronti per accogliervi. Un laboratorio ideato per conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti, per diventare attori, scenografi, drammaturghi e costumisti scoprendo questo mondo sia sul palco che dietro le quinte.
In collaborazione con Officina
della Musica.

19-23 LUGLIO
RADIO IMMAGINARIA
‘GREEN DEFENDER’

Vuoi essere un avvocato della Quercia? Sarai l’Oak Tree Defender! Vuoi essere un avvocato del Tonno? Sarai un Tuna Defender. Scegli tu di chi vuoi essere il Defender e entra a far parte di The Green Defender. I ragazzi avranno il privilegio di essere al centro di importanti discussioni e di far arrivare le loro proposte attraverso una puntata radiofonica.

26-30 LUGLIO
SPORTIVA-MENTE

Un laboratorio a cielo aperto, un percorso ludico sulla pratica sportiva individuale e di squadra, di partecipazione corretta, di attività pratica e di fair play. Gioco, film e letteratura raccontano di un mondo che appassiona tutti. Alessandro Zauli accompagnerà i ragazzi nel mondo dello sport a 360°: svago, divertimento e socializzazione saranno gli ingredienti di questa settimana

2-6 AGOSTO
A TUTTA … MUSICA!

Un viaggio nella storia della musica, dalle origini ai nostri giorni. La musica come strumento per divertirsi, appassionarsi, conoscersi, stupire. Per stare assieme, per riempire i
vuoti e la mente.
In collaborazione con Officina della Musica.

23-27 AGOSTO

ACCADEMIA DEL MUSICAL

Un percorso musicale in cui i ragazzi entreranno in contatto tra di loro con giochi e improvvisazioni teatrali usando la voce, il corpo, la creatività e l’intelligenza emotiva.
In collaborazione con Accademia del Musical.

30 AGOSTO-2 SETTEMBRE

SETTIMANA DELLA MODA

Quali mode seguire? Guardiamoci allo specchio… costruiamo il nostro stile, unico come noi! Corso pratico di make up e cucito creativo, per gestire il passaggio verso l’essere adolescente. Il concetto di bellezza, percezione corporea, piacere e piacersi.
Consigliato anche per ragazzi.

6-10 SETTEMBRE ORIENTEERING
TURISTI IN CITTÀ

Con Silvia Togni.

🔴 Il calendario delle attività potrebbe subire delle variazioni dovute da esigenze organizzative.

9.30 -12.30 MATTINO
Attività specifiche a gruppi

12.30 – 13.30 PRANZO – RELAX

13.30 – 14.30 COMPITI

RITIRO MEZZA GIORNATA

14.30 – 16.30/17.30 POMERIGGIO

Attività specifiche a gruppi

Non appena uscirà potrai scaricare il bando per il contributo alle famiglie.

Si accettano bonus INPS – baby sitter – campi estivi come da decreto rilancio

Bonifico Bancario Conto corrente intestato ad
Associazione Tralenuvole” Solution Bank– Filiale di Ravenna

La segreteria risponde per tutti i campi estivi al numero 335 538 5992 e sarà aperta il lunedì dalle 16,30 alle ore 18,30:
il LUNEDÌ, a Ravenna, presso il Campo di Ravenna Rugby, in Via Isonzo 22
il VENERDÌ, a Marina di Ravenna, presso il Campo di Atletica, in Via del Marchesato 16.
È consigliabile prendere appuntamento con Paola prima di recarsi in segreteria.

Per contattare il personale del campo fare riferimento
al numero di tel. 351.8983339.