Chi siamo

CHI SIAMO

Tralenuvole è un’associazione di promozione sociale, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con numero di Repertorio 104419.

Nata dall’entusiasmo di Elena Paciotti e Maria Francesca Piccini, amiche e compagne di avventura che, all’inizio quasi per gioco, hanno unito le loro diverse formazioni, attitudini e saperi orientandoli ad un’unica passione: dedicarsi creativamente, con cura e divertimento agli altri, soprattutto ai bambini.

Nel tempo la passione è cresciuta e si è estesa ad altre persone, amici e professionisti della ricreazione, dello spettacolo e della scienza che come noi amano la bellezza e l’insegnamento che ci arriva dai libri, dalla natura, dall’arte, la poesia, la musica, la cucina, dallo sport e dal gioco.

Ci rivolgiamo alle scuole, ai centri ludici, alle pubbliche istituzioni, alle famiglie e a chiunque crede in un intrattenimento divertente e allo stesso tempo educativo.

Ecco lo staff, la famiglia Tralenuvole: persone speciali con i piedi per terra e la testa tra le nuvole!

Maria Francesca Piccini

Figlia del mare, nata e cresciuta in un faro, è uno spirito libero dalla mente scientifica. Ama le regole e il caos, la scoperta, l’avventura e i viaggi; dotata di energia contagiosa è un’ottimista per natura. Crede ancora nella forza della condivisione, adora vivere la natura e raccontare favole.

La laurea in Scienze Ambientali Marine le ha permesso di approfondire tematiche volte allo studio dell’ambiente marino costiero e fluviale. Ai suoi occhi ogni cosa assume i colori di una barriera corallina!

Presidente e fondatrice dell’Associazione

Elena Paciotti

Artista dalla nascita, arredatrice per passione, è un’anima frivola e fantasiosa sempre pronta a creare l’atmosfera giusta con stile. Ama gli animali, l’ordine, la pasticceria e il cake design e le sue abili mani creano con maestria deliziosi manicaretti.

Il diploma in ragioneria le fornisce basi solide e concrete per affrontare tutte le situazioni in modo funzionale ed efficace. Riesce a dare poesia anche ai numeri!

Vice Presidente e fondatrice dell’Associazione

Paola Natali

Una delle colonna portante della associazione. La segretaria che tutti gli uffici dovrebbero avere.

Dotata di molta ironia, ottimo spirito critico, senso pratico e incredibili capacità organizzative.

Il suo lato tedesco la porta a far quadrare sempre i conti, quello più giocherellone e creativo a divertirsi e sperimentare. Osservatrice, animo aristocratico amante delle cose belle.

Martina Sparnacci

Il sole coperto da una meravigliosa e soffice nuvola di timidezza. Da diversi anni collabora con l’Associazione Tralenuvole e non riesce ad immaginare un’estate senza la compagnia di tutti i bambini, che lei avvolge con sorrisi e pazienza. Diplomata in ragioneria, ama la matematica ma la sua passione più grande è la creatività… infatti è l’addetta ai laboratori nei quali, con materiale di recupero o semplici oggetti di uso comune, stimola la fantasia e riesce a realizzare grandi cose!

Mauro Mazzoni

Scienziato dall’animo giocherellone, trasmette simpatia e buon umore. Ha una mente illuminata ed illuminante, con molta esperienza nel settore dell’energia. Con lui i bambini si appassionano alla scienza, imparano e si divertono toccando con mano l’aria, l’acqua, la terra e l’energia elettrica. Durante i laboratori i bambini montano modellini che riproducono il funzionamento di macchinari veri.

Michela Giordani

“Estrosa, solare e sopra le righe”
Educatrice nel campo dell’infanzia e del sostegno alle disabilità che sta studiando per diventare pedagogista nel settore del disagio sociale.

Ama gli albi illustrati, la musica e stare in compagnia dei bambini. Adora i loro sorrisi e riesce a capire e gestire le necessità di ognuno di loro.

Chi la conosce dice che è un piccolo dispenser di felicità!

Stefania Cirillo

Collabora con l’Associazione da diversi anni, ma da sempre lavora con bambini e ragazzi a 360º: educatrice, insegnate, tecnico del comportamento e tutor DSA.

Persona preziosa e solare, è riuscita a fare della sua passione il suo lavoro. Dotata di una incredibile sensibilità e generosità d’animo che la porta ad avere sempre cura degli altri e a comprendere soprattutto i bisogni speciali.

Ama i colori, i palloncini, le feste, i giochi ed è per questo che:
”È sempre una bella festa con Stefy!”

Carlotta Zannoni

Carlotta è una persona affidabile, dinamica e attiva, sempre pronta a tuffarsi in nuove avventure. La sua indole socievole e il suo profondo affetto per i bambini la rendono un’educatrice preziosa e una figura di riferimento insostituibile.

Insegnante dall’animo sorridente e pratico, riesce a trasmettere interesse e curiosità alle nuove generazioni.

L’amore per la danza nasce fin dalla tenera età, quando i suoi passi leggeri e aggraziati hanno esplorato le note della musica classica e jazz, infondendole una passione che l’avrebbe accompagnata per sempre.

Con lei tutto è a ritmo di danza!

Margherita Ferri

Ragazza timida e silenziosa, ma che riserva tanta determinazione e voglia di mettersi sempre in gioco. Adora le sorprese, infatti da lei c’è da aspettarsi sempre un effetto wow!

Si avvicina al mondo bambino come istruttrice di ginnastica ritmica, ma la passione per l’insegnamento e la scuola la porta a iscriversi al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, percorso che ormai si sta concludendo. Accanto all’animo da maestra, preciso e razionale, c’è una parte di lei che rimanere un’energica e curiosa bambina per non dimenticarsi mai come capire i più piccoli.

La motivazione la trova nel vedere bambini e bambine sorridere e fa di tutto per raggiungere questo obiettivo.

Nei centri estivi TraLeNuvole ha un unico desiderio: divertire e divertirsi!

Chiara Ossani

Tutti i sensi in ascolto della natura e delle sue forme di vita, a partire da quelle più piccole come gli insetti e gli altri artropodi, fino alle tracce dei grandi mammiferi.

Collabora con l’Associazione Tralenuvole in progetti didattici di educazione ambientale nelle scuole e nei campi estivi, oltre alla realizzazione di una Escape Room didattica.

La laurea in Scienze Ambientali e il diploma al Liceo Artistico le permettono di approfondire le sue grandi passioni, unendo l’arte, il disegno, la scienza e la divulgazione ambientale.

Elena Focaccia

La Volontaria con la V maiuscola!

Agisce sempre in silenzio e dietro le quinte, ma la sua presenza è preziosa poiché è sempre presente nel momento del bisogno.

Ama progettare, creare con le mani e sentirsi utile nel sociale.

Ha una pazienza infinita ed un sorriso rassicurante che porte sempre con sé, perché è convinta che un sorriso possa migliorare le proprie giornate e anche quelle degli altri.