CHI SIAMO

Tralenuvole è un’associazione di promozione sociale, nata dall’entusiasmo di Elena Paciotti e Francesca Piccini, amiche e compagne di avventura che, all’inizio quasi per gioco, hanno unito le loro diverse formazioni, attitudini e saperi orientandoli ad un’unica passione: dedicarsi creativamente, con cura e divertimento agli altri, sopratutto ai bambini.

Nel tempo la passione è cresciuta e si è estesa ad altre persone, amici e professionisti della ricreazione, dello spettacolo e della scienza che come noi amano la bellezza e l’insegnamento che ci arriva dai libri, dalla natura, dall’arte, la poesia, la musica, la cucina, dallo sport e dal gioco.

Ci rivolgiamo alle scuole, ai centri ludici, alle pubbliche istituzioni, alle famiglie e a chiunque crede in un intrattenimento divertente e allo stesso tempo educativo.

Ecco lo staff, la famiglia Tralenuvole: persone speciali con i piedi per terra e la testa tra le nuvole!

Francesca Piccini

Mamma di Christian, Lorenzo e Maria Sole, convive anche con due gatti e tre tartarughe. Figlia del mare, nata e cresciuta in un faro, è uno spirito libero dalla mente scientifica. Ama le regole e il caos, la scoperta, l’avventura e i viaggi; dotata di energia contagiosa è un’ottimista per natura. Crede ancora nella forza della condivisione, adora vivere la natura e raccontare favole.

Presidente dell’Associazione

Elena Paciotti

Mamma di tre gemelli (qui un inchino è d’obbligo), è il cuore creativo dell’associazione. Artista dalla nascita, arredatrice per passione, è un’anima frivola e fantasiosa sempre pronta a creare l’atmosfera giusta con stile. Ama gli animali, l’ordine, la pasticceria e il cake design e le sue abili mani creano con maestria deliziosi manicaretti.

Vice Presidente dell’Associazione

Paola Natali

La colonna portante della nostra segreteria. Dotata di molta ironia, ottimo spirito critico, senso pratico e incredibili capacità organizzative.

Il suo lato tedesco la porta a far quadrare sempre i conti, quello più giocherellone e creativo la portano a divertirsi e sperimentare. Osservatrice, animo aristocratico amante delle cose belle.

Clio Martinelli

Persona solare e creativa, adora leggere, disegnare, ballare e stare in compagnia, soprattutto dei bambini. Ha due grandi passioni: la prima è l’arte in tutte le sue forme, non a caso si è laureata in letteratura e storia dell’arte, con un master in metodologie didattiche. La seconda è la ginnastica ritmica, disciplina di cui è istruttrice presso la palestra Lo Zodiaco.

Giulia Sipione

Studia per diventare educatrice sociale e culturale. Dopo svariati anni di nuoto pinnato a livello agonistico ha intrapreso la “carriera” da istruttrice. Oltre alla sua passione per il nuoto, Giulia adora leggere, adora la musica e adora anche cantare, anche se è tutto tranne che intonata. Adora la natura in ogni sua forma e le piace tantissimo perdersi davanti a un tramonto o ad un’alba (in riva al mare preferibilmente). Anche se la gente non lo crede riesce ad essere creativa, certo però che ad un lavoretto in cui deve colorare e tagliare preferisce sicuramente i giochi d’acqua o una partita di calcio.

Carla Sulliotti

La Sicilia in pillole. Ingredienti principali: sorrisi, calore e tanta solarità.  Coinvolgente, divertente con una propensione alla condivisione. Solare, sincera, giocherellona, responsabile e affidabile. Collabora con l’associazione spinta dal desiderio di divertirsi insieme ai bambini quasi come a voler ripercorrere la spensieratezza, la genuinità, la voglia di giocare di un periodo quale quello dell’infanzia ormai trascorso, perché in fondo siamo tutti un po’ Peter Pan.

Bryan Antenucci

L’educatore che non dovrebbe mai mancare, colui che continua a sorridere e a parlare ai bambini anche quando si rompe il legamento crociato. Sportivo, instancabile. Dimostra una disponibilità infinita e un ottimo senso pratico. Occhi sinceri, cuore delicato e mani abili, elementi preziosi per l’Associazione.

Alice Stevanato

Denominata anche Mulan, maestra dallo spirito avventuroso e guerriero. Spigliata, simpatica, possiede un incredibile spirito di adattamento e capacità di mettersi in gioco per imparare sempre, in modo costruttivo e divertente. Sorriso a 46 denti e lentiggini da regalare.

Federica Fulvi

Studentessa di Scienze della formazione primaria. Ama gli animali, soprattutto i cani e i coniglietti. Adora leggere, perdersi tra le mille storie e viaggiare con la fantasia. Le piace giocare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate immersa nella natura. Ha giocato a pallavolo, a racchettoni e ha praticato nuoto per diversi anni, ma nonostante questo non si definisce una ragazza sportiva. Le piace viaggiare e scoprire nuove culture, conosce molto bene tutti i cartoni della Disney e ama il cioccolato!!”

Elisabetta Piccini

La nostra regina Betty: un misto di saggezza e follia regnano in lei e con lei. La nonna di tutti i bambini, che balla, che coccola, che sgrida sorridendo e poi torna a coccolare. Una frase gentile, una risata, il caffè che con lei non manca mai e qualcosa che si dimentica sempre.

Daniela Bonazza juric

Un fare accurato rivela tutta la passione, la fantasia e la poesia che le appartengono. La cura per i dettagli, le cose piccole, fanno parte di lei. Attenta a non essere mai invadente, è una presenza costante e silenziosa. I bambini la adorano e lei sarebbe capace di descrivere centimetro per centimetro tutti i loro particolari, i loro gusti, i loro colori preferiti…

Martina Sparnacci

Il sole coperto da una nuvola di timidezza. Da qualche anno collabora con l’Associazione Tralenuvole e non riesce ad immaginare un’estate senza la compagnia di tutti i bambini. Tanto che anche d’inverno porta avanti il doposcuola Tralenuvole nella scuola primaria di Porto Corsini. Diplomata in ragioneria, ama la matematica, ma la sua passione più grande è la creatività… infatti è l’addetta ai laboratori, nei quali, con materiale di recupero o semplici oggetti di uso comune, stimola la fantasia e riesce a realizzare grandi cose!

Mauro Mazzoni

Mente illuminata ed illuminante, con molta esperienza nel settore dell’energia. Scienziato dall’animo giocherellone, trasmette simpatia.  Con lui i bambini si appassionano alla scienza, imparano e si divertono toccando con mano l’aria, l’acqua, il fuoco e l’energia elettrica. Durante i laboratori i bambini montano i modellini che riproducono il funzionamento dei macchinari veri.

Sara Cotignoli

Studentessa curiosa ed educatrice premurosa. Ama imparare cose sempre nuove. Nata e cresciuta in campagna, dove ora si rifugia per ritrovare un po’ di pace. Ha praticato per molti anni ginnastica artistica, che ha contribuito a renderla dinamica e sportiva. Adora tutto ciò che è colorato, dai pennarelli ai vestiti. La sua curiosità la porta a sperimentare nuovi libri, nuovi cibi, nuovi film, nuovi sport, nuovi paesi di tutto il mondo.  Il suo punto forte? L’ascolto!”

Lisa Simonotti

Dopo il diploma al liceo linguistico, decide di studiare qualcosa di diverso, che riguardasse la cura degli altri e si iscrive all’Università per diventare Educatore sociale e culturale.  Ama gli animali, fare lunghe passeggiate in montagna o al mare, guardare le stelle al buio. Adora cucinare e sperimentare cose nuove, soprattutto se in compagnia. ha un’unica dipendenza, il suo gatto!

Erika Migliorisi

Due grandi passioni la guidano in questi 28 anni: la mente umana e i bambini, ecco perché decide di laurearsi in scienze e tecniche psicologiche. Dopo la laurea, inizia il servizio civile presso un’associazione onlus sulla riabilitazione infantile ed è proprio questa esperienza a farle capire qual è il suo mondo. Successivamente intraprende un corso per diventare ASACOM  (assistente all’autonomia e alla comunicazione) e imparare la LIS.  Ama sorridere e soprattutto far sorridere.

Francesco Paganelli

La sua passione è il calcio ma non solo…ama viaggiare,muoversi in bicicletta e circondarsi di belle persone. E’ rientrato da poco da un’esperienza in Olanda dove ha vissuto in una fattoria didattica, lì ha conosciuto HEIDI, una simpatica cavalla dal pelo bianco.

Uno sportivo, un sognatore, una persona curiosa che ogni giorno impara una cosa nuova.

Martina Bagnara

Laureata in moda e arte, tuttavia la mia indole, predisposizione e passione l’hanno portato ad iscriversi alla facoltà di Scienze dell’Educazione e a svolgere differenti lavori con i bambini. Adora il lavoro in team, il movimento, la formazione, e lo studio della lingua inglese.

Crede che i bambini siano la parte più importante della società ed è felicissima di poter contribuire, come educatrice, a formare al meglio coloro che saranno gli adulti di domani, con passione, pazienza ed empatia.

Lorenzo Ravaioli

Studente di economia presso l’università Bocconi di Milano, persona “itinerante” con una grande voglia di mettersi in gioco ed imparare da qualsiasi esperienza. Tra un libro di microeconomia e uno di matematica, la sua grande passione è il calcio e adora tutti gli sport e la competizione. Attenzione…non vuole mai perdere! Ragazzo solare, intraprendente, un gran giocherellone pronto per divertirsi assieme a tutti i bambini e le bambine di tutte le età. Non può fare a meno dell’ordine e delle regole!